United states of america il kind for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza ricorso cassazione vai all’apposito modulo.
ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento for each il figlio, for every recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.
Quando rimaniamo coinvolti in un fatto penalmente rilevante, sia in qualità di protagonisti, sia in qualità di spettatori, non sempre sappiamo occur comportarci.
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for each alcuni reati: advertisement esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le process e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
Si pensi ai genitori for every il minore, al tutore for every l’incapace o al legale rappresentante per le società.
La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di owing numerous tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli for each i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione for each agire contro chi l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.
for each questo elenco di reati, se non ci fosse l’impulso della vittima, pubblico ministero e Polizia giudiziaria non potrebbero dare inizio alle indagini investigative per cercare le confirm e perseguire il o i colpevoli.
Entrambe, arrive abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati per scoprire e punire il colpevole.
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono owing: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.
La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, arrive advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.